Si è concluso il negoziato intermedio dell’UNFCCC a Bonn.

Solitamente i cosiddetti “intersessionali” sono gli incontri intermedi dell’UNFCCC tra un COP e il successivo per preparare nel migliore dei modi il percorso verso le decisioni finali dei COP 

Sono anche una grande opportunità per tutte le organizzazioni e gli enti coinvolti per organizzare eventi rilevanti per informare su cosa sta succedendo nel panorama climatico.

Sabato 11, nella sala Bonn del centro congressi mondiale, si è svolto il Forum Europeo per l’Adattamento della Gioventù. 

Organizzato dal Global Center for Adaptation (GCA)  , l’evento è stata una grande opportunità 

Per Hubzine abbiamo intervistato Adriana Valenzuela – Leader del programma Youth Leadership & Education per GCA. per saperne di più sul forum europeo per l’adattamento dei giovani.

La piattaforma: i forum sull’adattamento giovanile 

“I forum sull’adattamento giovanile sono una piattaforma per coinvolgere i giovani nel processo decisionale in merito all’adattamento”
 

In particolare, vogliono promuovere la partecipazione dei giovani agli Obiettivi globali sull’adattamento per promuovere soluzioni di adattamento guidate dai giovani. 

Il programma è iniziato a marzo – ha spiegato Adriana – con il primo forum di adattamento per l’Africa, poi ogni mese è stata affrontata una regione: Pacifico e Caraibi ad aprile, Asia a maggio e ora l’Europa coglie l’occasione degli intersessionali di SB.

A seguire ci saranno i Forum sull’Adattamento in Nord America e America Latina

. L’ultimo passo sarà l’ Adaptation Youth Summit del 3 e 4 settembre che porterà tutti i risultati in direzione della COP27 in Egitto.

Pertanto, i Forum per i giovani sull’adattamento rappresentano uno spazio partecipativo mondiale in cui i giovani possono contribuire all’agenda di adattamento dell’UNFCCC.
I risultati – afferma Adriana – non saranno solo i forum stessi, ma anche l’impatto giovanile sui Global Goals on Adaptation: la piattaforma promuove anche la partecipazione dei giovani a tutti gli eventi di Adaptation previsti sul Glasgow – Sharm El Sheik Agenda, e che almeno uno degli eventi possa essere interamente dedicato ai giovani.

Gli obiettivi sono che i giovani possano partecipare con la loro delegazione e partecipare alla progettazione dei Piani Nazionali di Adattamento (NAP) dando forma ai GGA

L’evento di Bonn: Forum Europeo per l’Adattamento dei Giovani 

La tappa europea del fantastico viaggio proposto da GCA, è stato un momento emozionante in la metà delle due settimane di SB.

Sotto il coinvolgente coordinamento di Adriana Valenzuela, sono state invitate le più grandi personalità della difesa dell’azione giovanile nell’ambito dell’UNFCCC.

Da Miroslav Polzer, Founder & CEO di IAAI GloCha e promotore dell’innovativa piattaforma per l’azione per il clima DigitalArt4Climate, a Roberta Ianna, focal point ACE per l’Italia e presidente del Permanent Committee on Capacity Building (PCCB) under UNFCCC,  Lydia Birtwistle-Sawyer, dalla presidenza COP26 e Krystina Madsen, Foundation for Environmental Education.

La sessione è stata premiata anche dalla presenza di Salemud Huq, direttore del Centro internazionale per i cambiamenti climatici e lo sviluppo (ICCCAD) in Bangladesh e autore principale del capitolo sull’adattamento e la mitigazione nel quarto rapporto di valutazione dell’IPCC.

Ma i veri protagonisti sono stati i giovani e i leader giovanili che hanno fatto il passo mostrando il loro ruolo di adattamento locale : sul pavimento Ines Maunief, Climates,  Maya Hischler, anche Direttore Nazionale dell’Associazione Internazionale degli Studenti di Agraria e Scienze Correlate i prossimi coordinatori degli eventi giovanili per la Pre-COP27 in Congo.

Durante la discussione sono emersi diversi elementi interessanti: l’importanza di costruire un’Europa resiliente al clima fin dal territorio, il ruolo dell’agricoltura e dei giovani, la resilienza e la partecipazione della comunità come essenziali per costruire l’adattamento e l’importanza del coordinamento con il Green EU Deal per un’Europa più adatta e resiliente.

Il Forum europeo sull’adattamento per  i giovani è stata un’opportunità unica e fruttuosa per mettere insieme giovani, esperti e negoziatori al fine di concentrarsi sugli obiettivi di adattamento e coinvolgere la partecipazione dei giovani nel processo decisionale sull’adattamento nell’ambito del programma di lavoro Sharm el Sheik di Glasgow.

La tabella di marcia è impostata verso la COP27 al fine di consentire efficacemente alla voce dei giovani un impatto sulla decisione pertinente del processo dell’UNFCCC

Per impegnarsi e saperne di più sull’incredibile lavoro svolto da GCA e Adriana Valenzuela

Clicca sul link:

https://gca.org/tag/regional-youth-adaptation-forums/

Loading

Di admin