Abbiamo attivato una campagna di autofinanziamento dell’evento.
Sarà possibile contribuire a CCSMI2019 tramite i seguenti link!
Aiutaci a realizzare un bell’evento per la buona fruizione di TUTTI!!
Anche un solo euro può fare la differenza!
Paypal; https://www.paypal.me/hubzineitalia
Facebook: https://www.facebook.com/donate/800413830302645/

Il cambiamento climatico necessità di avere consapevolezza.
Dalla COP24 diversi punti sono emersi, ne parliamo con gli observers presenti.
Nel cambiamento climatico, l’agricoltura gioca un ruolo fondamentale per delle possibili soluzioni.
Ne parliamo con esperti ed esperienze dirette

Per iscriversi: https://bit.ly/2W5hAVC
Per Info: hubzine.italia@gmail.com
Sito: https://bit.ly/2RBBAke
FB: https://bit.ly/2FMuv9h

L’evento sarà possibile dalla collaborazione di:
Hubzine The Climate Reality Project – ITALY EU Legambiente Està Cascinet Deafal SIT Milano ResilientGAP MakeSense Area Ridef Giacimenti Urbani

Saranno con noi anche

Andrea Bellati – Science Perfomer
EARTH FOR SALE
Nel 2006, il premio Nobel e l’ex vicepresidente americano Al Gore hanno fatto parlare il mondo del cambiamento climatico con il film vincitore di un Oscar An Inconvenient Truth. Era solo l’inizio di una rivoluzione climatica. Più tardi quell’anno, ha fondato quello che sarebbe diventato The Climate Reality Project per spostare la conversazione in avanti e trasformare la consapevolezza in azione su tutta la Terra. Oggi, come Realtà del Clima, siamo un gruppo eterogeneo di persone appassionate che si sono riunite per risolvere la più grande sfida del nostro tempo. Siamo attivisti, leader culturali, organizzatori, scienziati e narratori impegnati a costruire insieme un futuro sostenibile.
Nell’ambito della sostenibilità integrata EStà ha sviluppato un approccio specifico allo sviluppo economico e territoriale, promuovendo il superamento della dicotomia rigida tra produttori/consumatori, decisori pubblici/cittadini privati. In questo contesto EStà si configura come una impresa-piattaforma, un’organizzazione del tutto peculiare che non si limita a produrre beni o servizi ma origina, accelera e accompagna processi innovativi di creazione di valore condiviso.
Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70. Tratto distintivo dell’associazione è stato sempre l’ambientalismo scientifico, la scelta, cioè, di fondare ogni iniziativa per la difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, che ci hanno permesso di accompagnare le nostre battaglie con l’indicazione di alternative concrete, realistiche, praticabili
Resilient – Glocal Action Project è un’associazione nata da studentesse e studenti del Politecnico per la coscienza e l’attivismo socioambientali, la creazione di spazi di cultura e condivisione, la cooperazione e il mutuo-aiuto in università. È un nuovo modo di vivere sé stessi, Città Studi e il Polimi nei rapporti tra persone e con l’ambiente.
A CasciNet promuoviamo la cultura come espressione autentica, armonica e integrale di tutte le dimensioni dell’umano, coltivando un ambiente dove vengano espressi e riconnessi i differenti ambiti necessari alla vita: nutrire, riposare, lavorare, celebrare la bellezza, socializzare, inventare, meditare e pensare. Generare cultura per noi significa unire in modo sinergico persone, pratiche, patrimoni storico-ambientali ed esercizi di innovazione sognante. Come? Coinvolgendo la comunità territoriale nel recupero di Cascina Sant’Ambrogio e dei terreni circostanti, dentro Milano! All’interno del nostro ecosistema sono nati e cresciuti tantissimi progetti sociali, ambientali e culturali
Deafal promuove e diffonde lo studio, la formazione, la sperimentazione e l’applicazione di metodologie innovative in ambito agronomico, economico e sociale per la produzione di cibo sano e accessibile a tutti generando così una società giusta ed equa. Per l’Associazione il miglioramento delle condizioni di vita dei produttori agricoli, l’autodeterminazione alimentare delle comunità e la tutela del territorio e dell’ambiente passano attraverso la promozione di un’agricoltura che preservi la biodiversità, rispetti i cicli naturali e riduca la dipendenza iniqua dei produttori dal mercato; in questo senso si riserva un’attenzione particolare alla diffusione delle metodiche dell’ Agricoltura Organica e Rigenerativa,
L’Associazione Giacimenti Urbani, fondata sui principi di cooperazione, rispetto per l’ambiente, del territorio e delle persone, ha come scopo lo sviluppo del circuito delle attività virtuose atto a facilitare e a mettere in relazione i soggetti che svolgono un ruolo attivo nella promozione del vivere sostenibile. Elementi fondanti sono la cultura della riduzione, del riuso, della riparazione, della preparazione al riutilizzo e del riciclo, ma anche tutte le idee e i progetti che riducono la produzione di CO2, contrastando il cambiamento climatico e favorendo la coesione sociale.


Social innovation Teams (SIT) è una comunità di innovatori e imprenditori sociali promossa dalla fondazione Maieutics a partire dal 2010. Questa comunità realizza e sostiene progetti di innovazione sociale e supporta imprenditori sociali che hanno creato imprese sociali o organizzazioni nonprofit in Italia o all’estero. SIT propone nuove forme di partecipazione attiva creando team di progetto interdisciplinari in grado di valorizzare le competenze specifiche dei suoi componenti.
AREA RIDEF È L’ASSOCIAZIONE DEI DIPLOMATI AL MASTER RIDEF ORGANIZZATO DAL POLITECNICO DI MILANO, CON L’OBIETTIVO DI FORMARE ESPERTI IN MATERIA DI ENERGIE RINNOVABILI, DECENTRAMENTO ED EFFICIENZA ENERGETICA. L’ASSOCIAZIONE PROMUOVE ATTIVITÀ DI RICERCA E PROGETTI INNOVATIVI NELL’AMBITO DELL’ENERGIA, DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E DELLA MOBILITÀ FINALIZZATI ALLA LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO.


Nel 2010, un gruppo di giovani desiderava mettere le proprie competenze a lavoro ovunque potessero aiutare gli imprenditori sociali a fare la differenza. Molto rapidamente questi cittadini del mondo hanno iniziato a connettersi con altri cittadini. Tutti condividevano lo stesso desiderio di aiutare gli imprenditori innovativi a risolvere problemi sociali e ambientali condividendo le loro conoscenze e continuando a imparare lungo la strada. è nata la fortuna! E con migliaia di cittadini e imprenditori sociali impegnati in tutto il mondo per costruire soluzioni locali per le questioni più urgenti dei nostri tempi, è nata una comunità! La collaborazione con governi, autorità locali e aziende è stato un ingrediente importante della ricetta. Ci ha permesso di aumentare le soluzioni migliori per avere un impatto positivo reale e significativo.



Da sempre crediamo nella filosofia del turismo sostenibile, per questo al Paluffo utilizziamo sofisticate tecnologie per garantire l’impronta di CO2 pari a Zero. L’energia elettrica viene prodotta localmente da una centrale fotovoltaica, che copre circa il 60% del consumo annuale, l’enegia elettrica è certificata rinnovabile; il riscaldamento e l’aria condizionata sono forniti da una pompa di calore alimentata da pannelli fotovoltaici e da pannelli solari che producono fino al 100% dell’acqua calda. Durante l’inverno una caldaia alimentata a pellet integra il riscaldamento in tutta la struttura. L’acqua piovana viene raccolta dai tetti e riutilizzata per l’irrigazione del giardino, le acque reflue vengono rigenerate mediante fitodepurazione. Il 90% delle lampadine sono LED. Gli elettrodomestici come forni, piani cottura, lavastoviglie e frigo sono certificati di classe energetica A o A+. Il Paluffo è circondato da sei ettari di terreno occupati principalmente da uliveti e vigneti coltivati ​​in modo biologico, a febbraio del 2014 è stato premiato presso la Borsa Internazionale del Turismo (BIT) con il Green Travel Award 2014 come Green Accomodation.


Loading

Di admin